World Migratory Bird Day
Il 14 maggio si celebra il “World Migratory Bird Day”, la campagna annuale di sensibilizzazione che evidenzia la necessità di tutelare gli uccelli migratori ed i loro habitat.
Sappiamo che il vetro può rappresentare un problema per i volatili poiché possono urtare accidentalmente le barriere trasparenti sempre più presenti nei nostri panorami urbani. Si stima infatti che quasi un milione di volatili trovino la morte impattando su barriere in vetro trasparente che non riescono a riconoscere a causa della loro trasparenza o dell’effetto specchio provocato dalla luce.
La sabbiatura del vetro è una soluzione semplice ed economica per ridurre questo rischio ed è per questo che Fratelli Pezza ha realizzato “Amacor System”, che consente alle vetrerie di realizzare delle vetrate che tutelino l’aviofauna, riproducendo su vetro strisce o altre forme geometriche senza la necessità di applicare una maschera di sabbiatura su ogni lastra. Grazie all’opacizzazione di alcune zone del vetro gli uccelli possono distinguere chiaramente la presenza della superficie vetrata.
Un esempio? Se vi siete chiesti a che cosa servano i vetri con righe orizzontali sabbiate presenti in parecchi tratti autostradali…Beh, servono proprio a proteggere i pennuti!