Fratelli Pezza

Bel Ava, il vetro sabbiato che riproduce le montagne

Il collettivo di designer francesi Studio Nosqua ha realizzato un nuovo progetto di decorazione del vetro ispirata alle montagne innevate grazie alla cabina di sabbiatura prodotta da Fratelli Pezza

La storia di Nosqua inizia alla Scuola Nazionale del Vetro, dove Gauthier Dietschi e Manon Fernandez si conoscono e sviluppano la passione per la lavorazione del vetro. Pochi anni dopo decidono di unire le rispettive competenze ed abbracciare quella nuova generazione di vetrai che sta rivoluzionando i codici tradizionali, utilizzando il vetro in tutte le sue forme.

Sfruttando il proprio background di decoratori del vetro e designer di prodotti, spingendo al limite le innovazioni e reinterpretando le tecniche più tradizionali, il team di Nosqua crea elementi di illuminazione, pareti e mobili per interni. Le loro realizzazioni, frutto di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione, esaltano il lavoro manuale e l’eccellenza delle tecniche di lavorazione del vetro, ponendo al centro una riflessione sull’uso che ognuno di noi fa degli oggetti.

Lavorare il vetro fuso piuttosto che in lastra significa scegliere una lingua“.

Bel Ava è una collezione ispirata alle montagne, quando le loro pendici sono rivestite da un manto di neve. Il vetro è spesso visto come un materiale freddo, e Nosqua utilizzando la tecnica di sabbiatura riesce ad estremizzare questo effetto, ricreando in profondità il profilo di un paesaggio nordico. Ogni dettaglio è accuratamente lavorato a mano, ed il vetro sembra avvolgere il disegno, le montagne ghiacciate appaiono nello spessore della lastra in maniera incredibilmente realistica, tanto che sembra di poterle toccare!

 Che si tratti di una mensola, di un tavolino o di un qualsiasi altro oggetto, il vostro sguardo sarà irrimediabilmente attratto dalla parte in vetro. Bel Ava ci invita ad osservare, toccare, immergerci nel cuore del suo paesaggio invernale. La filosofia che guida i partner di Studio Nosqua è quella di onorare il know-how vetrario francese realizzando prodotti di alta gamma in piccole serie o su misura, e si esprime compiutamente nella creazione di opere vivide, che offrano sensazioni diverse a seconda del punto di osservazione: “Gli oggetti della nostra vita quotidiana sono solo un’estensione dei nostri gesti”.

Maggiori informazioni: https://nosqua.fr/en/